Chi Siamo

Identità della Consulta Nazionale delle Malattie Rare

La Consulta Nazionale delle Malattie Rare (CNdMR) è un organismo di rappresentanza delle Associazioni dei Malati Rari.

Ad oggi iniziamo a comunicarvi le prime 30 Associazioni Federate che fanno parte di questa realtà costituitasi come soggetto privato nel maggio 2011 (scusateci se lo facciamo a puntate, ma volevamo essere presenti col nostro portale per la Giornata Mondiale Malattie Rare). Per doverosa trasparenza vi indichiamo, anche se non in modo esaustivo, chi rappresentiamo, seguiranno a breve continui aggiornamenti al fine di arrivare con l'elenco completo nel breve volgere di un mese.

Dal 2007 e prima di diventare "soggetto giuridico" la Consulta si è costituita e ha operato presso l'Istituto Superiore di Sanità poiché l'allora Ministro della Salute Livia Turco volle dare vita a un Organismo Nazionale che rappresentasse tutte le associazioni (circa 300) accreditate presso l'Istituto.


Alla Consulta l'organo tecnico-scientifico del Servizio sanitario nazionale ha fornito fino al 2010 un supporto logistico e operativo, mentre tutti i membri della Consulta hanno sempre operato e continuano oggi ad operare in forma totalmente volontaristica. La Consulta ha nella sua "storia":


- Contribuito alla nascita del primo numero verde 800 89 69 49 per sostenere i pazienti affetti da Malattie rare gestito dal Centro Nazionale Malattie Rare.


- Partecipato alla definizione del Decreto Ministeriale del 2 agosto 2007 relativo alla non rivedibilità del riconoscimento di invalidità per i Malati Rari.


- Lavorato alla creazione e alla definizione del così detto "Proposta Unilaterale della CNdMR ad un Piano Nazionale Malattie Rare": un documento che definisce criticità e propone possibili soluzioni nel campo delle Malattie Rare in Italia. In altre parole una base operativa e una proposta unilaterale per un Piano Nazionale per le Malattie Rare già consegnato al Ministro della Salute Ferruccio Fazio. La sede della Consulta Nazionale della Malattie Rare è a Senago (Milano) in via Volta 291. Tel 02 99502203 Aderisci alla consulta


Registrati ora on-line ed entro breve avrai la possibilità di scaricare gratuitamente tutti i file e le informazioni messe a disposizione dalla CNdMR.
Vai alla pagina di Registrazione

Conosciamoci meglio


July 2017
DomLunMarMerGioVenSab
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31

Incontri, News ed Eventi



NEWSLETTER

La newsletter ti aggiornera sulle news del sito periodicamente ...

Inserisci il tuo indirizzo e-mail




Il servizio è anonimo e gratuito. È possibile ricevere informazioni personalizzate e un servizio di orientamento verso i presidi di diagnosi e cura della Rete nazionale malattie rare, le Associazioni dei pazienti e la possibilità di esenzione delle malattie.

Numero verde Malattie Rare presso l'ISS attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13

Questo è la sezione news in cui puoi trovare le utlime notizie

Visita la sezione delle news

Segui i nostri video sul canale YouTube di Cndmr

Seguici su YouTube

Segui i nostri post su Twitter per essere sempre aggiornato

Seguici su Twitter

Diventa fan della nostra pagina su Facebook

Diventa fan su Facebook